Do boys don't cry!
Femmina...Maschio... Io dico PERSONA e tu?
Oggi ho scelto la foto inusuale per la mia pagina.
Lasciando da parte citazioni più o meno famose, quel tatuaggio ha acceso mille voci nella mia testa.
Frasi su frasi che ogni giorno, ancora oggi, vengono dette, con toni più o meno amorevoli, a piccoli bimbi, persone in crescita, così vulnerabili, così preziose.
Sì, perché una persona che cresce è vulnerabile. Come un germoglio che fa crescere le sue radici nel terreno che lo accoglie e lo circonda. E quel terreno deve essere fertile, deve essere caldo e accogliente, nutriente e sano.
Quando ti viene detto che per essere uomo non devi piangere perché è da "femminuccia", devi essere forte e coraggioso, non devi avere paura, devi fare il duro, se i tuoi amici te le danno le devi ridare.
Quando ti viene detto che sono giochi "da maschi", che devi essere bella e gentile, che un vestitino rosa coi fiorellini è più giusto per te che invece ami quella tuta larga e comoda "da maschiaccio", che piangere ti rende "isterica", che voler fare di testa tua ti rende "pazza" .
Quando cresci pensando che esistono vestiti e colori "giusti" , che il tuo compito è essere forte, avere successo e potere, comandare, proteggere, non avere emozioni, non mostrare debolezza, in ogni momento, ogni gesto, ogni relazione, non fallire mai, non avere insicurezze, paure o inclinazioni alla sensibilità, essere rispondente a tutto ciò che la società ritiene "giusto" per te perché sei maschio.
Quando cresci pensando che è solo tuo il dovere di prenderti cura di..... , che la famiglia e la casa sono solo una tua responsabilità, che hai bisogno di protezione perché non puoi essere abbastanza forte da sola, che le emozioni ti rendono fragile, che la bellezza esteriore è il tuo pregio, che ciò che "devi" conta più di ciò che "vuoi", che ciò che pensi conta meno perché non sei tu quella forte, che decide, protegge, comanda, ha potere... perché sei una femmina.
Quando ti viene detto COME devi essere allora quel terreno non è fertile e quell'acqua non è salubre.
Le persone sono gocce di vita straordinariamente preziose.
Ostinarsi a volerle imbrigliare entro schemi e confini è il LIMITE più grande che possiamo porre a NOI stessi.
Femmina...Maschio... Io dico PERSONA e tu?
🌼Elena Formisano Pedagogista 🌼
📌Scarica gratis i miei podcast da Spotify e Deezer o Spreaker
Commenti
Posta un commento
Parliamone insieme