MA CHE RUFFIANO QUESTO BIMBO!


MA CHE RUFFIANO QUESTO BIMBO!

Un giorno una mamma mi scrive: “Mio figlio ogni giorno mi dice “Ti amo”. Me lo dice più volte al giorno. E io lo dico a lui. Ieri una mia amica era presente. Appena mio figlio mi dice “Mamma ti amo” lei commenta “Ma tu guarda che ruffiano”: mio figlio ha due anni. Ci sono rimasta malissimo.”

Sento molto spesso affermazioni del genere e ogni volta provo tanta tristezza. Purtroppo commenti come questi sono ancora molto diffusi. È ancora molto presente la concezione di un bambino manipolatore. Un bambino che, se lasciato fare, se non arginato,  raggira i propri genitori come meglio crede. Un bambino furbo. Un bambino egocentrico.

In realtà queste sono caratteristiche che non appartengono ai bambini. Sono solo proiezioni di noi adulti sui bambini. I bambini sono semplici. Non hanno la capacità di calcolare il loro amore in base a ciò che possono ricavarci, soprattutto quando sono così piccoli.

L’amore di bambini è puro. L’amore dei bambini è disinteressato.
Quando un bambino di due anni dice “Ti amo” alla sua mamma, (o al suo papà, o fratello o sorella), sta semplicemente dicendo che la ama. Non lo dice perchè si aspetta una ricompensa. I bambini dicono ciò che sentono.  Non hanno filtri o mediazioni. Nel bene e nel male. Tutto questo lo impareranno col tempo. E lo impareranno da noi!
L’amore del bambino è un amore incondizionato. Un bambino ti ama per ciò che sei, con pregi e difetti, non per quello che fai. Qualsiasi cosa tu faccia, lui continua ad amarti.

L’amore dei bambini perdona, dimentica. Ingoia delusioni e rifiuti. Si getta alle spalle i conflitti. Ricomincia da zero tutte le volte. Non rinfaccia. Non recrimina. Non conosce rancore.
L’amore dei bambini è innocente. L’amore dei bambini è pieno. Perfetto.

Se hai bisogno di contattarmi mi trovi sulle mie pagine social. Rispondo a tutti.

Se vuoi approfondire ti rimando al mio ebook che trovi a soli 2.99 su amazon: 

Post popolari in questo blog

INSERIMENTO MATERNA: SE PIANGE E' TROPPO ATTACCATO A TE?

LA SEDIA DELLA RIFLESSIONE E' UNA PUNIZIONE!!! EDUCHIAMO SENZA UMILIARE!

I TERRIBILI DUE ANNI