A CHE GIOCO GIOCHIAMO? IDEE PER GIOCHI CREATIVI
Le case dei nostri bimbi sono spesso pienissime di giochi di ogni tipo, forma e colore, la maggior parte delle volte rumorosi e chiassosi, con lucine e suoni che danno fastidio persino a noi.
In realtà basta davvero poco per divertirci insieme ai nostri figli. Tutto ciò che ci circonda può trasformarsi in un gioco.
Ecco alcuni esempi per voi:
IL CESTINO DEI TESORI
Si tratta di un'attivià che si può proporre ai bambini fin da piccoli per assecondare la natura voglia di esplorare che hanno i bambini e stimolare la crescita sensoriale. I bambini sono attratti dagli oggetti più disparati e costruiscono le loro conoscenze in modo sperimentale. Ad esempio, un mestolo di legno a noi suggerisce una attività di percussione, lo mettiamo nel cestino pensando che i bambini proveranno a suonare i tappi con il mestolo, ma potrebbe invece suggerire una cena in cui il mestolo viene usato per distribuire pigne a tutti o suggerire un piccolo bambino da coprire con il fazzoletto come copertina.
I bambini esplorano il contenuto del cestino dei tesori usando i cinque sensi:
- tatto: toccando, usando come copertina, avvicinando al viso:
- olfatto: annusando i materiali naturali;
- gusto: soprattutto i più piccoli mettono in bocca tutto;
- udito: provando a percuotere o buttare per terra;
- vista: sono attratti dai colori, dalla lucentezza e seguono gli oggetti che ruotano lanciandoli.
LA BACHECA DELLE MERAVIGLIE
L’osservazione della natura è uno spunto per classificare, osservare i dettagli, ricostruire il ciclo vitale delle piante o le loro sezioni. Abbiamo da tempo una bacheca delle meraviglie dove mettiamo semi, conchiglie, sassi e tutto ciò che può essere raccolto e conservato dopo una passeggiata nel parco.
SCATOLA MONTESSORI
Per questo gioco occorre: una scatola di cartone in cui si praticano dei fori per far passare le braccia dei bambini e oggetti vari. I bambini giocano in coppia: uno inserisce gli oggetti misteriosi e l’altro cerca di riconoscerli al solo tatto.
DOVE VIVE?
Il gioco permette di conoscere meglio gli animali e il luogo in cui vivono. Si inizia costruendo un grande planisfero con fogli di carta, ma potete anche utilizzare una carta geografica di dimensioni più piccole. Con l’aiuto dei libri sugli animali si cerca di posizione le miniature nella zona del mondo in cui vivono. Sarà più semplice anche giocare agli indovinelli se i bambini acquisiscono maggiori informazioni per descrivere gli animali.
GIOCHIAMO A RIORDINARE
Fare pulizie e prendersi cura dei propri spazi diventa un gioco se mettiamo a disposizione dei bambini strumenti colorati e adatti a loro.
TAVOLE DELLE ATTIVITA' MONTESSORI
Le tavole delle attività Montessori sono pannelli che esercitano la motricità fine dei bambini in situazioni di necessità quotidiana. Le tavole Montessori sono studiate per imparare ad aprire e chiudere una serratura, un lucchetto, una fibbia, allacciare le scarpe o i bottoni. Si possono aggiungere specchi, placchette apri e chiudi (tipo quelle delle salviettine), oggettini che se spostati fanno rumore, zip....e tanto altro. Basta che valutate ogni volta la sicurezza di ciò che aggiungete.
Buon divertimento!
Commenti
Posta un commento
Parliamone insieme