PERCHE' MIO FIGLIO NON DORME?


NEONATO-SONNO-RISVEGLI


I bambini si svegliano!


Pretendere che non lo facciano è solo un'imposizione dettata dagli adulti. 


Se tuo figlio è stato nel tuo pancione per 9 mesi come può preferire il passeggino alle tue braccia, la culla lontana dal tuo letto? 

È normale che si svegli la notte. È normale che ti cerchi sempre. Nei primi mesi ha bisogno solo di te. È stancante ma le mamme hanno riserve di energia nascoste. 

Non è vero che si risveglia perchè lo allatti al seno, perchè dorme con te, perchè ha fame. Si risveglia per controllare che tu sia lì con lui. 

Svegliasi spesso la notte è scritto nel nostro dna. Grazie ai risvegli notturni la specie umana è arrivata fino ad oggi. 

Se pensate ai bambini nelle case super tecnologiche e super sicure di oggi allora sicuramente i risvegli notturni sono fastidiosi e pesanti. Ma se immaginate un piccolino di pochi mesi, nato in una tribù centinaia di anni fa, mentre dorme in una tenda o in una capanna in mezzo ad un bosco, allora i risvegli notturni non saranno più fastidiosi ma indispensabili per la sopravvivenza. Il piccolo che piange risveglia la mamma ogni ora o due per sentirsi protetto, per essere sicuro che non è da solo perchè la notte lì ci sono i lupi affamati. "E se mamma dorme tutta la notte io come lo caccio via il lupo?" Ecco perchè sono naturali i risvegli notturni. E' vero, oggi non ci sono più questi pericoli, ma nel nostro dna è rimasta l'informazione di risvegliarsi spesso finchè si è piccoli, perchè è una di quelle informazioni che ci hanno permesso la sopravvivenza. Quindi vitale. 

Il contatto fisico è un elemento fondamentale per l’essere umano. Eppure quando si tratta di bambini la sua importanza viene spesso messa in discussione, anzi è considerato nocivo perchè impedirebbe lo sviluppo dell’autonomia. 
Più risponderai al suo bisogno di contatto e più lui crescerà sicuro ed equilibrato e appena pronto spiccherá il volo da solo.

Commenti

Post popolari in questo blog

INSERIMENTO MATERNA: SE PIANGE E' TROPPO ATTACCATO A TE?

LA SEDIA DELLA RIFLESSIONE E' UNA PUNIZIONE!!! EDUCHIAMO SENZA UMILIARE!

I TERRIBILI DUE ANNI